Foto di kirill_makes_pics da Pixabay
Il mio microblog
In questo microblog ogni settimana (tendenzialmente il giovedì sera), vi presenterò un applicazione o software (quasi sempre gratuiti) che vi aiuteranno nella vostra attività lavorativa o organizzativa personale. Oltre al mondo free & open source vi presenterò saltuariamente anche libri e progetti che reputo interessanti o articoli di approfondimento su qualche tematica digitale.
Questo progetto stà nascendo oggi sabato 13 gennaio 2023, non so bene che direzione prenderà. Per ora è un posto dove raccolgo, e consiglio a chi lo visita, alcune cose che si possono reperire online. Non ho pianificato una linea editoriale precisa per cui ci sarà un pò di tutto, da siti web a podcast passando per applicazioni, software, libri e qualche articolo di approfondimento.
Non è un blog a scopo commerciale per cui non ci saranno sezioni in cui lasciare i propri dati, abbonarsi a qualcosa o altre forme di affiliazione. Ci tengo a sottolineare una cosa: "dei vostri dati non mi interessa nulla", la vostra privacy NON è la mia priorità, ho altre priorità nella vita, per cui non ci saranno cookie di profilazione (forse in futuro qualche cookie tecnico ma non di profilazione) o altre forme per capire quanto viene visitato il sito, quanti click e tutte queste cose qui. Se per qualche strano motivo avete necessità di contattarmi trovate i link a twitter e LinkedIn (poi magari aggiungerò altri social) da qualche parte nella pagina o potete scrivermi un email a info@fabiozappa.it
Ci sono tuttavia tre piccole eccezioni a quanto detto sopra:
Eccezione 1: ho scritto un libro di base sulla programmazione in PHP per capire come funziona il self Publishing, tra gli articoli ci sarà una paginetta dedicata al libro con il link ad Amazon, se in un momento di follia lo acquistate chiaramente io guadagnerò qualche €. Stò anche scrivendo un libro, decisamente più strutturato del primo, relativo alla progettazione del software, anche questo prima o poi sarà pronto e pubblicizzato sul sito. Questo è il libro: Le basi della programmazione con PHP: Impara a muovere i primi passi nella programmazione usando uno dei più diffusi linguaggi di programmazione.
Eccezione 2: quasi sicuramente, se il blog dovesse avere un qualche riscontro di interesse, nei prossimi mesi attiverò un servizio di newsletter gratuito tramite qualche piattaforma esterna. In questo modo chi non avesse voglia di guardarsi il sito ogni settimana per vedere il "web-gadget" segnalato può tranquillamente ricevere l'ennesima newsletter nella sua comoda casella di posta. In questo caso mi appoggerò ad un servizio esterno che inevitabilmente raccoglierà qualche dato (ad esempio l'email).
Eccezione 3: se sei veramente un folle, non sai cosa stai facendo e perchè, se sei uno stato di alterazione psicofisica, se hai trovato un articolo che ti ha svoltato la giornata o ti ha fatto risparmiare tempo e denaro o per qualche motivo vuoi metterti in pari con il tuo karma puoi fare una piccolissima donazione al progetto cliccando sul pulsante qua sotto.
Se per caso dovessi fare la donazione lasciami un messaggio sul perchè di questo folle gesto e un tuo riferimento (email se possibile) così almeno potrò mandarti un messaggio di ringraziamento.
Approfitto di questa pagina per segnalarvi il software che ho usato per realizzare questo blog, trovate i riferimenti sul fondo della pagina (proprio in fondo, nel footer come dicono quelli che ne sanno). Per realizzare il tutto (oltre al tempo per scrivere gli articoli) ci ho messo meno di un'oretta. Per farlo si deve avere qualche conoscenza di come si crea un sito. HTMLy ha sicuramente qualche limitazione e pochi temi grafici ma complessivamente è un sistema ben fatto e gratuito. Se dovete realizzare un sito semplice da gestire e senza particolari pretese provate ad andare sul sito del progetto https://www.htmly.com e date un occhio alla sezione Themes.